La manifestazione “Giardini e Paesaggi Aperti* 2020” sul tema Sfide Climatiche – Climate Challenges promossa da AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (https://www.aiapp.net/) si svolgerà per la sezione TUM – Toscana Umbria Marche il 12, 13 e 19 settembre e che per quest’anno prevede quattro eventi:
TOSCANA:
– Visita alla cassa d’espansione del torrente Mensola – sabato 12 settembre ore 10.00
L’area del Parco del Mensola, situato nell’area nord-est del capoluogo fiorentino, è stata soggetta all’intervento di mitigazione del rischio idraulico da alluvione e di tutela e recupero degli ecosistemi e della biodiversità sul torrente Mensola. Ospita oggi un sistema di casse di espansione che si estende per oltre 18 ettari.
Terminato l’intervento integrato di mitigazione del rischio idraulico da alluvione e di tutela e recupero degli ecosistemi e della biodiversità sul torrente Mensola a Firenze: il sistema di casse di espansione che si estende nell’area nordest del capoluogo fiorentino, nella zona di Coverciano del quartiere 2, sarà poi anche la seconda area verde più grande della città, dopo le Cascine.
La visita prevede una passeggiata, guidata dal Socio AIAPP Andrea Meli, durante la quale sarà possibile comprendere il funzionamento di questo nuovo polo e durante la quale si potrà parlare della sistemazione dell’area e della sua duplice funzione idraulica e di spazio verde pubblico. Ritrovo in Via D’Annunzio di fronte al Circolo ricreativo Pucci ore 10.00.
La partecipazione all’evento è gratuita e verrà rilasciato un biglietto valido per 1 cfp con la procedura di autocertificazione .
Per maggiori informazioni e prenotazioni Arch. Antonella Valentini – mail. valentini@paesaggio2000.com
– Visita al Parco Orzali dentro la cassa di espansione – domenica 13 settembre ore 10.00
Il Parco Orzali, progettato dallo studio Franchi+Associati, è un piccolo parco situato nella periferia di Monsummano (PT) realizzato all’interno di una cassa di espansione idraulica. La progettazione del parco ha previsto la possibilità che questo venga completamente sommerso per alcuni periodi e tutte le scelte progettuali sono state orientate verso questa particolare caratteristica.
La visita al Parco Orzali avverrà in compagnia del progettista e socio AIAPP Gianfranco Franchi.
La partecipazione all’evento è gratuita e verrà rilasciato un biglietto valido per 1 cfp con la procedura di autocertificazione
Per maggiori informazioni e prenotazioni Arch. Nicoletta Boccardi | Arch. Simona Paladini – mail. n.boccardi@paesaggistipercaso.it
MARCHE:
– Bacino di laminazione sul fosso della Badia a Pesaro – sabato 19 settembre ore 10.00
Bacino di Laminazione sul Fosso della Badia “Cattabrighe” a Pesaro. Un’area necessaria al contenimento dell’acqua in casi di piena duecentennale che nel frattempo poteva essere un parco. Un’equipe di progettazione a cui ingegneri idraulici, geologi e paesaggisti hanno lavorato ha prodotto un progetto che ha messo insieme funzionalità idraulica e fruibilità pubblica.
La visita sarà preceduta, (se possibile, se non sarà possibile per disposizioni regionali o nazionali verrà comunicato il nuovo luogo di incontro), da un incontro con i progettisti che spiegheranno cosa c’è dietro il progetto e quale è il suo funzionamento. L’incontro si terrà nello studio Landesign, Via Belvedere 48, Pesaro, ore 10.00. Ci si sposterà successivamente, ognuno con mezzi propri, nell’area del Bacino di laminazione per la visita con i progettisti, tra cui la socia AIAPP Sabina Filippi, dello studio Landesign.
La partecipazione all’evento è gratuita e verrà rilasciato un biglietto valido per 1 cfp con la procedura di autocertificazione
Per maggiori informazioni e prenotazioni Paes. Minerva Ciaroni | Paes. Caterina Biancoli – mail. segreteria.tum@aiapp.net
– Visita al Lago Vicini a Fano – sabato 19 settembre ore 15.00
Centro di riqualificazione ambientale. Piccolo lago inserito all’interno di zone SIC e ZPS. Visita guidata alle strutture adibite al controllo meteorologico e delle acque che ospitano ecosistemi faunistici e floristici.
Accompagnatore: Christian Cavalieri, guida ambientale. Per arrivare al luogo dell’incontro, provenendo da Fano lungo la SS.16, prima del ponte sul Metauro occorre imboccare via Fragheto, poi via delle Querce e all’incrocio svoltare a destra su via Mattei; dopo un centinaio di metri, si prende sulla sinistra via dell’Industria; dopo la curva, sulla sinistra si trova lo stradino in fondo al quale c’è l’ingresso al Lago Vicini. L’incontro è previsto all’ingresso del Lago Vicini alle ore 14.45.
La partecipazione all’evento è gratuita e verrà rilasciato un biglietto valido per 1 cfp con la procedura di autocertificazione
Per maggiori informazioni e prenotazioni Paes. Minerva Ciaroni | Paes. Caterina Biancoli – mail. segreteria.tum@aiapp.net
Comunicato stampa e locandine degli eventi