Altri eventi formativi

Evento “Fratello Fiume. L’Arno e la sua città”

La giornata di studio vuole aprire una riflessione sul rapporto tra la città di Firenze e il suo fiume Arno, nell’ottica del più ampio tema della resilienza delle città ai cambiamenti climatici.
L’intento è quello di andare oltre l’ineludibile approccio idrogeologico, già oggetto di ampia riflessione e azioni operative, per promuovere una visione che consideri il fiume come opportunità progettuale per ricreare quel rapporto “positivo” con la città che lo caratterizzava fino all’alluvione del ’66.

La riflessione si concentrerà sulla risorsa fiume come occasione per la creazione di spazio pubblico, possibile infrastruttura di mobilità, luogo da valorizzare con nuove progettualità, elemento di tutela ambientale e sviluppo sostenibile. Attraverso l’illustrazione di progetti, realizzati e non, l’analisi di problematiche e ostacoli fisici e giuridici, il riferimento ad esempi virtuosi, sarà stimolata la riflessione dei portatori di interesse e degli amministratori preposti alla gestione del bene comune, verso una nuova visione del rapporto fiume/città per lo sviluppo urbano futuro, tra cui alcune proposte operative.

Evento a cura della commissione DAS (Dibattito Architettura Sostenibile) dell’OAPPC di Firenze

Programma completo

Evento gratuito

Periodo di svolgimento
2 aprile 2019
orario 9.00 – 18.30

Sede
Sala Reale
Piazza della Stazione 50, Firenze

Frequenza
Per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi la frequenza del seminario deve essere del 100%, è obbligatoria la firma in ingresso e in uscita, non sono ammesse entrate in ritardo o uscite anticipate.

Modalità iscrizione
La nuova procedura di iscrizione ai corsi consente all’utente di inserire la propria domanda con un sistema interattivo totalmente on line.

Scadenza iscrizioni
fino esaurimento posti

Per iscriversi cliccare qui

Si trasmette l’evento dell’Ordine degli Architetti PPC di Firenze in programma il 2 aprile p.v. dalle 9 alle 18:30 “Fratello Fiume. L’Arno e la sua città”.

Saranno riconosciuti 8 CFP.