Altri eventi formativi

Corso sulla Prevenzione Incendi

L’Ordine degli Ingegneri di Massa Carrara organizza un Corso di aggiornamento in prevenzione incendi finalizzato al mantenimento dell’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero degli Interni ex art. 7 D.M. 5 agosto 2011 dal titolo:
Valutazione del rischio elettrico dovuto ad Arc Flash. Mitigazione dell’incendio/esplosione a seguito di elevate energie radiate

Data: lunedì 29 ottobre 2018 ore 14,30
Luogo di svolgimento: Sala Conferenze Autorità Portuale Marina di Carrara, V.le C. Colombo, 6 – Carrara (MS)

La valutazione del rischio elettrico dovuto a contatti elettrici diretti, indiretti e da archi elettrici e radiazioni è un obbligo di legge ai sensi dell’art. 80 del DLgs 81/08. I rischi da archi elettrici e radiazioni (Arc Flash), seppur richiamati dal decreto e dalla normativa tecnica in materia CEI 11-27 e CEI EN 50110, sono spesso sottovalutati o addirittura non presi in considerazioni dal Datore di Lavoro. Un fenomeno di Arc Flash oltre a provocare danni letali al lavoratore può provocare l’incendio e in alcuni casi anche esplosioni.

Docente: Ing. Pietro Antonio Scarpino, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Firenze – Presidente AEIT
Corso valido ai fini dell’aggiornamento ai sensi dell’ art.7 del D.M. 5 agosto 2011 per complessive 4 ore formative con superamento del test finale con esito positivo.
Posti disponibili: 80 – Costo: € 30,00

PROGRAMMA e modalità di iscrizione