L’Ordine degli Ingegneri di Massa Carrara organizza un Corso di aggiornamento in prevenzione incendi finalizzato al mantenimento dell’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero degli Interni ex art. 7 D.M. 5 agosto 2011 dal titolo:
Valutazione del rischio elettrico dovuto ad Arc Flash. Mitigazione dell’incendio/esplosione a seguito di elevate energie radiate
Data: lunedì 29 ottobre 2018 ore 14,30
Luogo di svolgimento: Sala Conferenze Autorità Portuale Marina di Carrara, V.le C. Colombo, 6 – Carrara (MS)
La valutazione del rischio elettrico dovuto a contatti elettrici diretti, indiretti e da archi elettrici e radiazioni è un obbligo di legge ai sensi dell’art. 80 del DLgs 81/08. I rischi da archi elettrici e radiazioni (Arc Flash), seppur richiamati dal decreto e dalla normativa tecnica in materia CEI 11-27 e CEI EN 50110, sono spesso sottovalutati o addirittura non presi in considerazioni dal Datore di Lavoro. Un fenomeno di Arc Flash oltre a provocare danni letali al lavoratore può provocare l’incendio e in alcuni casi anche esplosioni.
Docente: Ing. Pietro Antonio Scarpino, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Firenze – Presidente AEIT
Corso valido ai fini dell’aggiornamento ai sensi dell’ art.7 del D.M. 5 agosto 2011 per complessive 4 ore formative con superamento del test finale con esito positivo.
Posti disponibili: 80 – Costo: € 30,00
PROGRAMMA e modalità di iscrizione