L’Ordine degli Architetti PPC di Varese intende promuovere la formazione della figura professionale del “Coordinatore” nei concorsi, attraverso l’organizzazione di un Seminario / Corso della durata di 20 ore.
Il Coordinatore è una figura professionale di interfaccia tra il committente ed i concorrenti, indispensabile per la buona riuscita di un concorso.
Il Corso verrà effettuato nelle date 8-13-14 giugno 2019.
L’8 giugno si svolgerà un Convegno formativo gratuito aperto a tutti.
Le giornate del 13 e 14 giugno invece, ad integrazione della prima data, saranno riservate a coloro che intendono ricevere l’Attestato di Coordinatore dei Concorsi.
I colleghi in possesso dell’Attestato saranno iscritti nell’elenco Nazionale speciale dei Coordinatori di Concorsi nazionali e/o internazionali.
La partecipazione al Corso è a numero chiuso e sarà garantita ai primi 60 iscritti.
I colleghi che intendono iscriversi devono inviare il modulo di adesione al Corso ed effettuare il pagamento di 90,00 € +iva.
La qualifica di Coordinatore dei Concorsi (e 20 crediti formativi di cui 4 di tipo deontologico) sarà riconosciuta solo a coloro che avranno frequentato l’intero corso di formazione (8-13-14 giugno 2019).
A chi avrà frequentato solo la prima giornata (8 giugno 2019) saranno riconosciuti 4 crediti formativi di tipo deontologico.
Compiti della nuova figura professionale (Coordinatore dei concorsi):
- Supporta il Committente nella preparazione dei documenti a monte della procedura concorsuale, finalizzati ad individuare obiettivi, temi e lay-out funzionali e nella redazione dei bandi;
- Raccoglie la documentazione che dovrà essere fornita dal Committente ai Partecipanti, nell’ambito del quadro conoscitivo;
- Determina il numero e le caratteristiche degli elaborati che dovranno essere presentati dai Partecipanti, in funzione della complessità del tema;
- Elabora il cronoprogramma dettagliato del Concorso, che provvede ad aggiornare in caso di necessità;
- calcola i costi della procedura, redigendo un bilancio tra entrate (finanziamenti/risorse disponibili) ed uscite (premi, spese, ecc.);
- Svolge il ruolo di consulente, in merito ad aspetti urbanistici-edilizi, supportando le scelte del committente;
- Coordina le attività relative ad eventuali sopralluoghi e ad incontri tra i concorrenti e la committenza;
- Supporta il RUP o il committente nella risposta ai quesiti posti dai partecipanti;
- Coordina le attività necessarie per garantire l’informazione tempestiva ai concorrenti;
- Supporta il RUP o il committente nelle attività di comunicazione sugli esiti concorsuali;