Firenze diventa capitale della mobilità sostenibile venerdì 29 novembre 2019 con “Est modus in rebus“, il convegno dedicato ai Pums a Palazzo Medici Riccardi, dalle 9.15 alle 13.30, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica Sezione Toscana.
Due anni fa i principali Comuni e Città metropolitane italiane hanno avviato la prima stagione di pianificazione della mobilità sostenibile, siglata come “Pums“. Il convegno, organizzato da Anci, nell’ambito del progetto Metropoli Strategiche, con la collaborazione di S.i.po.tra. (Società italiana di politica dei trasporti), vuole raccontare lo stato dell’arte delle strategie di mobilità oggi in campo.
La giornata sarà inoltre un momento di confronto tra Governo, Sindaci metropolitani ed esperti per parlare delle politiche nazionali su infrastrutture materiali e immateriali che dovranno essere promosse nel futuro per avere città più attrattive e vivibili. Ai lavori prenderanno parte il Sindaco metropolitano di Firenze Dario Nardella, Antonio Decaro, Sindaco della Città metropolitana di Bari e Presidente Anci, e Virginio Merola, Sindaco della Città Metropolitana di Bologna.