Si informa che il prossimo 18 maggio 2018 si terrà a La Spezia la terza edizione del Convegno promosso dall’Associazione AIDIA Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti.
La terza edizione del Convegno promosso dall’Associazione AIDIA sollecita riflessioni sull’Immagine della città, rendendo omaggio al titolo del saggio scritto da Kevin Lynch nel 1960, “Image of the City” .
Le prime due edizioni nazionali del Convegno si sono svolte a Trieste nel 2014 e a Cosenza nel 2017 ed hanno progressivamente sviluppato l’argomento a partire da una
serie di domande.
Possiamo ancora dire che le persone all’interno dello spazio urbano si orientano attraverso delle mappe mentali salde? Dobbiamo dare un segno forte che ci rappresenti come periodo storico e di comunità? Che rapporto c’è tra la qualità, la vivibilità, l’innovazione, la democrazia e l’immagine delle nostre città? (L. Krasovec-Lucas in “Immagine della città – Cronaca urbana”, Atti del primo Convegno, Trieste, 14 novembre 2014).
Il tema trainante di questa edizione del Convegno è l’orientamento nello spazio urbano quale precondizione per il benessere, la sicurezza delle persone e per la loro possibilità di accesso e movimento, ricordando che il contributo peculiare di AIDIA alla ricerca è l’approccio di genere nella lettura dei fenomeni e nella ricerca di soluzioni di competenza delle professionalità rappresentate, con l’obiettivo di coinvolgere nel dialogo e nelle azioni diversi soggetti, dalle Amministrazioni alle associazioni, dai professionisti alle imprese.
Sono stati invitati a contribuire al Convegno non solo gli ingegneri e gli architetti, ma anche studiosi e ricercatori di ogni disciplina avente per oggetto la città nella sua più ampia accezione.