Altri eventi formativi

ARCH_TALK Laboratorio BergmeisterWolf e Tavola rotonda: Abitare la dimensione alpina, processi e trasformazioni_on demand

Si informa che è disponibile gratuitamente in modalità FAD l’evento

ARCH_TALK Laboratorio BergmeisterWolf e Tavola rotonda: Abitare la dimensione alpina, processi e trasformazioni_on demand

svoltosi il 2 ottobre scorso a Treviso, presso l’Area ex Pagnossin, in collaborazione e con il  patrocinio della FOAV Federazione Ordini Architetti del Veneto.

Per la frequenza sono riconosciuti n. 2 cfp.

Si evidenzia che chi ha già maturato i crediti per la frequenza dello stesso evento frontale, non avrà diritto al riconoscimento dei crediti per questa videoregistrazione.

Iscrizioni al link: https://archlearning.it/xlp-elenco-corsi/

L’obiettivo degli ARCH_Talk è costruire un luogo di scambio dove incontrare e sovrapporre le singole esperienze professionali, stabilire una forma di confronto attiva sul ruolo e le possibilità dell’architetto. Intendendo tali processi non come forme statiche e consolidate, ma come ricerche in mutazione continua.

L’ARCH_Talk ospita lo studio BergmeisterWolf, capace nel corso degli anni di caratterizzarsi attraverso esperienze progettuali in contesti alpini sensibili. Nel suo percorso lo studio Bergmeisterwolf riscopre le antiche tradizioni costruttive e allo stesso tempo introduce e sperimenta nuovi materiali. Questa ricerca riconosce la dimensione specifica dei luoghi lavorando in continuità, innestando contemporaneamente elementi d’innovazione; un approccio capace così di recuperare le forme del luogo e di contaminarsi di nuovi linguaggi contemporanei. Emerge la tensione nel costruire al di sotto della morfologia esistente, trasformando progressivamente le forme del paesaggio grazie al progetto d’architettura.

Il Talk ci offre la possibilità di costruire un importante momento di dialogo sul futuro del progetto d’architettura in contesti alpini, un confronto attivo che a partire dalle singole esperienze di valore ci può aiutare a costruire un sistema condiviso di saperi per la professione. Si desira riflettere insieme sui possibili processi di trasformazione di spazi sensibili, al fine di condividere una cultura contemporanea capace di estendersi in un ambito collettivo extraterritoriale come quello dell’arco alpino.

In allegato la locandina dell’evento frontale.