Pec

La posta elettronica certificata è il  sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Questo sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica “tradizionale”, cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.
La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione.

Con la Legge del 28 gennaio 2009 n. 2, l’indirizzo PEC è reso obbligatorio per tutti i professionisti.

In base a quanto stabilito dall’art. 16, comma 7, di tale legge, e’ fatto obbligo ai PROFESSIONISTI ISCRITTI IN ALBI ed elenchi istituiti con legge dello Stato di COMUNICARE AI RISPETTIVI ORDINI o collegi il proprio INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell’invio e della ricezione delle comunicazioni ecc. (di cui al comma 6).

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Massa Carrara ha deliberato di mantenere il costo del servizio di P.E.C. a carico dell’Ordine, senza alcun costo a carico degli iscritti.

Chi non avesse ancora attivato la propria PEC gratuita può farlo accedendo all’area iscritti